giovedì 3 settembre 2009

Piccolo passi (molto piccoli!)

22 agosto 2009 - I lavori sono proseguiti con il completamento / rifiniture sui pezzi già preparati; pianificato il taglio dei listelli in modo da minimizzare gli scarti; iniziato il taglio dei listelli delle centine 10 e 11 (ore 1:07 di lavoro).
23 agosto 2009 - Sessione fotografica.
1 settembre 2009 - Finito i listelli iniziati e preparati e finiti quelli delle centine 2 e 3. (ore 1:10 di lavoro)
Per il resto molto tempo è stato preso dalla cura del blog e dell'album fotografico.

Che dire, lavorare la sera dei giorni lavorativi è pesante; ho abbandonato il proposito di completare il timone in tempo per il raduno CAP di Ferrara del prossimo weekend.

Non sono soddisfatto della precisione del lavoro; in particolare considero il listello sinistro della centina 11 inaccettabile; notate la superfice dove i due listelli si toccano, ( o dovrei dire "non" si toccano); lo rifarò, non prima di aver pensato un sistema meno "spannometrico" di tagliare il legno ad una data angolazione.

domenica 23 agosto 2009

Ora va meglio!

20 agosto 2009.
Ho risolto brillantemente il problema del taglio del compensato sottile; per 3.99 + 3.99 = 7.98 € totali ho comprato 4 morsetti e una squadra metallica graduata presso un supermercato di quelli economici (Lidl).
In circa 2 ore di lavoro ho tagliato tutti i pezzi in compensato sottile, tranne la copertura esterna del timone che mi sembra un po prematuro.
Riguardo a quest'ultimo ho ritracciato il disegno sul compensato in modo che il taglio, quando verrà fatto, non vada ad interessare un angolo che si è leggermente sbeccato durante la spedizione.
Sono soddisfatto: ora mi sento entrato ( si, vabbè, ho infilato il naso ) nel mondo dell'autocostruzione, mentre ieri ero assillato dai dubbi.

Ecco le foto; dato che in pratica è parte integrante di questo blog ho deciso di rendere pubblico l'album delle foto; potete accedere anche dal link che trovate alla vostra destra nella sezione "link utili" per vederle tutte.

giovedì 20 agosto 2009

INIZIO LAVORI!!

Ebbene, mercoledì 19 agosto ho materialmente iniziato i lavori! (circa un'ora di lavoro).
E subito sono sorti i primi problemi!!
Capitemi, io non ho praticamente nessuna esperienza precedente; fino all'altro ieri ero solo un gran (!?) teorico.
Anche se qualche esperto potrà trovarlo buffo scriverò nel blog i problemi man mano che si presentano, anche i più banali, sperando di far risparmiare tempo a qualche neofita come mè.
Le operazioni che ho iniziato a fare sono tagliare i pezzi in legno compensato; il compensato sottile si taglia con un taglierino, quello spesso col seghetto.
1) compensato sottile: non è molto semplice tenere perfettamente ferma la riga che si usa come guida per il taglio.
2) compensato spesso: col seghetto a mano libera il taglio è sempre leggermente ondulato
3) sarebbe utile un faretto per illuminare meglio la zona di lavoro.

Ho interrotto i lavori quando mi sono reso conto che i risultati non mi soddisfacevano.

Clicca le foto per vederle in alta risoluzione su Picasa Web Album.


giovedì 30 luglio 2009

Nel frattempo, che succede?

Qualche aggiornamento.

Oggi ho aggiornato le informazioni del mio profilo, dato che ho visto che alcune volte è stato consultato.

Ieri mi è arrivata la bilancia di precisione, ( sensibilità al decimo di grammo, portata massima 500 grammi ), che mi servirà per miscelare la resina.
In realtà era arrivata in ufficio già da qualche giorno ma io ero in giro per lavoro.
L'ho acquistata su Ebay per 10,99 Euro totali, compreso spedizione e costo del bonifico.

A inizio Luglio ho scoperto che c'è un altro blog italiano http://sd1minisport.blogspot.com/ che parla dello Spacek Minisport; si tratta del blog di un altro appassionato con cui ero già entrato in contatto, ( sul forum di Aviazione Leggera OnLine ), per avere informazioni sulla Spacek.
Ho aggiunto questo blog nel mio elenco dei link; vi consiglio di visitarlo perchè questo costruttore è molto più avanti di me coi lavori.

Nel frattempo .... stò facendo spazio nel box!! Aggiungerò a breve in questo post una foto che vale più di mille parole.

Ed ecco le foto! Questo manicomio alcuni giorni fà era il mio box; ora ... non è molto meglio!! A qualcuno interessa un Cagiva SST 350 da restaurare?





Ciao a tutti e alla prossima!

sabato 13 giugno 2009

Wag 2009

Un piccolo "fuori tema"; giovedì 11 giugno 2009 ho assistito ai World Air Game 2009 che sono in corso a Torino; volevo proporvi le mie foto e i miei filmati.
Wag 2009

giovedì 28 maggio 2009

Un aggiornamento doveroso

Volevo informarvi che ho scritto alla Spacek relativamente allo stato in cui mi è arrivato il materiale; sono contento perchè ho ricevuto una piena disponibilità a rispedire immediatamente il materiale danneggiato.

E' tranquillizzante sapere di avere un fornitore disponibile a risolvere i problemi che si potrebbero venire a creare, e ce ne saranno altri di sicuro, sopratutto causati da me (penso alle richieste di assistenza di cui potrei aver bisogno durante la costruzione).

Se il problema che si è verificato (un piccolo problema in realtà) era il prezzo necessario per avere un primo assaggio dell'assistenza post vendita sono contento di averlo pagato.

Qualche foto dello starter kit

Clicca le foto per vederle in alta risoluzione su Picasa Web Album.





giovedì 21 maggio 2009

Discussione in famiglia

Volevo brevemente aggiornarvi su una buffa discussione, avvenuta il giorno 19/05/2009; ho fatto vedere a degli amici il famoso kit; vedendo le tavolette di balsa leggerissime e le sagome in polistirolo il commento unanime è stato:
- non volerà mai
- ma se ti scontri con un moscerino va in pezzi
e via discorrendo.
La cosa buffa è che le conoscenze aeronautiche dei presenti sommate tra loro sono l' 1% delle mie, però si sentivano sicuri di quello che dicevano (anzichè chiedere spiegazioni a mè).
La considerazione seria è che quello che loro vedono come un difetto per mè è un pregio; posto che un certo pezzo deve avere una certa robustezza, calcolata dal progettista, questa robustezza deve essere raggiunta col minor peso possibile e non superata, perche la robustezza di troppo la paghi inevitabilmente in termini di peso.
Conclusione: che questo pezzo, (il timone), sia costruito con materiali così leggeri, (ed apparentemente fragili), per mè è un pregio; ovviamente poi le considerazioni di robustezza vanno fatte sul pezzo finito, non sui componenti da assemblare.
Ciao a tutti.

martedì 19 maggio 2009

Arrivato lo starter kit

Ieri è arrivato lo starter kit; ovviamente i miei colleghi non si sono potuti trattenere dal farmi qualche scritta goliardica sulla confezione, (la consegna era presso la ditta dove lavoro), ma pensavo peggio conoscendoli.
Una piccola delusione sul contenuto; i flaconi di resina / indurente / impregnante hanno un pò perso, andando a sbrodolare su uno dei pezzi di legno.

Notate la macchia scura sul legno, a destra, vicino al sacchetto bianco, che è quello che conteneva i flaconi incriminati.
Bisogna dire che questo genere di liquidi sono veramente "bastardi"; i flaconi era ben chiusi e con del nastro per impedire che si aprissero accidentalmente, ma ciò nonostante ..... in ogni caso penso che la spacek debba fare tesoro di queste esperienze per migliorare gli imballaggi.
Non ho idea se il "danno" abbia qualche importanza pratica; cercherò di informarmi; quello che conto di fare è farmi sostituire il pezzo con la prossima spedizione.
Trà l'altro questo sarà un buon test sulla serietà del fornitore; fino ad ora la sua disponibilità è stata veramente ottima.
L'idea ora è quella di assemblare il timone lasciandolo momentaneamente senza una fiancata (il pezzo incriminato); in realtà il problema non sussiste perchè avevo in programma di fare esattamente così, allo scopo di far ispezionare il mio assemblaggio da qualche esperto (magari al raduno del CAP di Ferrara) prima di chiuderlo definitivamente.
Prossimamente altre foto e dettagli sullo Starter Kit - Arrivederci

venerdì 8 maggio 2009

Oggi scoperta sorprendente

cercando su Google "SD-1 Minisport" questo blog è nella prima pagina dei risultati!!! Forse è meglio che inizio a mettere qualche contenuto vero .... intanto, quando ho pubblicato il post precedente a questo, ho messo il link della Spacek, cioè la casa produttrice del kit.

mercoledì 6 maggio 2009

Fatto il bonifico per ordinare lo starter kit

mercoledì 29 aprile 2009

Oggi, praticamente in contemporanea al primo post, ho ordinato il primo pezzo dell'aereo che voglio costruirmi; non stò parlando di un modellino, ma di un aereo vero!
Il primo scopo di questo blog è privato; voglio tenere traccia delle tappe di questa impresa sino al suo lieto (auspicabilmente) fine.
Il secondo scopo è pubblico; la documentazione potrebbe essere utile a chi fosse interessato o decidesse di costruire lo stesso modello di aereo da me prescelto.
Infine questo blog potrebbe semplicemente soddisfare la curiosità di qualche internauta di passaggio; al riguardo vorrei ampliarne i contenuti fino ad abbracciare un po' di "cultura aeronautica" in generale.
Vedremo se sarò capace! (in tutti i sensi)
A presto.

Apertura Blog SD-1 Minisport

Apertura Blog SD-1 Minisport