domenica 23 agosto 2009

Ora va meglio!

20 agosto 2009.
Ho risolto brillantemente il problema del taglio del compensato sottile; per 3.99 + 3.99 = 7.98 € totali ho comprato 4 morsetti e una squadra metallica graduata presso un supermercato di quelli economici (Lidl).
In circa 2 ore di lavoro ho tagliato tutti i pezzi in compensato sottile, tranne la copertura esterna del timone che mi sembra un po prematuro.
Riguardo a quest'ultimo ho ritracciato il disegno sul compensato in modo che il taglio, quando verrà fatto, non vada ad interessare un angolo che si è leggermente sbeccato durante la spedizione.
Sono soddisfatto: ora mi sento entrato ( si, vabbè, ho infilato il naso ) nel mondo dell'autocostruzione, mentre ieri ero assillato dai dubbi.

Ecco le foto; dato che in pratica è parte integrante di questo blog ho deciso di rendere pubblico l'album delle foto; potete accedere anche dal link che trovate alla vostra destra nella sezione "link utili" per vederle tutte.

giovedì 20 agosto 2009

INIZIO LAVORI!!

Ebbene, mercoledì 19 agosto ho materialmente iniziato i lavori! (circa un'ora di lavoro).
E subito sono sorti i primi problemi!!
Capitemi, io non ho praticamente nessuna esperienza precedente; fino all'altro ieri ero solo un gran (!?) teorico.
Anche se qualche esperto potrà trovarlo buffo scriverò nel blog i problemi man mano che si presentano, anche i più banali, sperando di far risparmiare tempo a qualche neofita come mè.
Le operazioni che ho iniziato a fare sono tagliare i pezzi in legno compensato; il compensato sottile si taglia con un taglierino, quello spesso col seghetto.
1) compensato sottile: non è molto semplice tenere perfettamente ferma la riga che si usa come guida per il taglio.
2) compensato spesso: col seghetto a mano libera il taglio è sempre leggermente ondulato
3) sarebbe utile un faretto per illuminare meglio la zona di lavoro.

Ho interrotto i lavori quando mi sono reso conto che i risultati non mi soddisfacevano.

Clicca le foto per vederle in alta risoluzione su Picasa Web Album.